miércoles, 17 de abril de 2013

nota_informativa_versión2_Alheli Vizuett.

Caso marò, Sonia Gandhi attacca l'Italia:
"Tradimento totalmente inaccettabile"

 1


Dura presa di posizione della presidente del Partito del Congresso: "Nessun paese può, dovrebbe, o sarà autorizzato a sottovalutare l'India". L'Ue difende l'ambasciatore italiano: "Illegali limitazioni alla libertà"


Sonia Gandhi, veneta, ha vissuto la sua infanzia a Orbassano (TO)

NUOVA DELHI -
Sonia Gandhi ha accusato oggi l'Italia di "un inaccettabile tradimento" per la vicenda dei due marò accusati dell'omicidio di due pescatori. Nel discorso tenuto oggi davanti al Partito del Congresso, Gandhi ha dichiarato che sosterrà ogni iniziativa volta a far rientrare in India i due fucilieri della Marina militare italiana incriminati.

"La sfida del governo italiano sulla vicenda dei due marò e il suo tradimento degli impegni presi davanti alla nostra Corte suprema sono totalmente inaccettabili", ha detto il presidente del partito di governo. "Nessun paese può, dovrebbe, o sarà autorizzato a sottovalutare l'India", ha aggiunto nel suo discorso.

"Bisogna adottare tutte le misure per fare in modo che l'impegno assunto dal governo italiano davanti alla corte suprema venga rispettato", ha continuato la leader politica di origine italiana. L'intervento della Gandhi arriva dopo che la scorsa settimana era stata accusata da un leader locale del principale partito di opposizione di "cospirare" per aiutare i due marò.

Sulla vicenda interviene oggi anche l'Unione europea. "Le limitazioni della libertà di movimento per l'ambasciatore italiano in India vanno contro gli obblighi internazionali stabiliti dalla convenzione di Vienna", ha affermato il portavoce dell'Alto rappresentante Ue per la politica estera Catherine Ashton. In un comunicato pubblicato oggi a Bruxelles, si ricorda "che la convenzione di Vienna del 1961 sulle relazioni diplomatiche la pietra angolare dell'ordine giuridico internazionale deve essere rispettata in ogni circostanza". "Qualunque limitazione della libertà di movimento dell'ambasciatore d'Italia - afferma ancora la nota - sarebbe contraria agli obblighi internazionali stabiliti dalla convenzione".
(19 marzo 2013)
¿Qué?
Acusa de traición inaceptable a Italia

¿Quién?
Sonia Gandhi, presidenta del Partido del Congreso

¿Dónde?
Nuova Delhi

¿Cómo?
Fue acusada por un líder local del partido de oposición de conspirar para ayudar a dos marineros italianos.

¿Cuándo?
El 19 de marzo 2013

¿Por qué?
Dos marineros italianos fueron acusados del homicidio de dos pescadores indios pero fueron extraditados. Sonia pide que los regresen a la India.

¿Para qué?
Para que puedan ser juzgados.

No hay comentarios:

Publicar un comentario